Alga Spirulina proprietà, benefici e controindicazioni

L’alga Spirulina possiede particolari proprietà nutritive, denominata l’integratore alimentare per eccellenza. L’alga è anche denominata Arthrospira platensis, mentre il suo habitat ha origine in laghi salati in presenza di acque alcaline. Il suo bassissimo contenuto di calorie la rende un ottimo integratore utilizzato soprattutto dagli sportivi e per chi segue un regime dietetico ipocalorico.



La sua pesenza richeide ambienti specifici e per questo motivo cresce e si sviluppa naturalmente in pochissie zone del mondo. In Messico veniva utilizzata dagli Aztechi come ingrediente del “Tecuitlatl”, mentre in Africa veniva utilizzata dalla tribù Kanembu, sulle sponde del lago Ciad.

 

EFFETTI BENEFICI E PROPRIETA’ DELL’ALGA SPIRULINA

  • Carboidrati: il ramnosio e il glicogeno.
  • Vitamine: A, D, K e vitamine del gruppo B.
  • Sali minerali: ferro, sodio, magnesio, manganese,calcio, iodio e potassio.
  • Proteine superiori: grazie alla presenza di amminoacidi essenziali (amminoacidi introdotti con la dieta). Contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali (Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina).
  • Acidi grassi essenziali: Omega 3 e omega 6 (contrastano i livelli di colesterolo e trigliceridi).
  • Azione saziante: riduce il senso di fame (grazie al contenuto di fenilalanina).
  • Apporto energetico durante la gravidanza (grazie alla presenza di vitamine e sali minerali, indicate in gravidanza e durante l’allattamento).
  • Azione antiossidante (grazie alla presenza di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo che contrastano i radicali liberi).
  • Azione anti-età (previene l’invecchiamento).
  • Azione memoria (contribuisce a sviluppare la concentrazione).
  • Azione preventiva contro le malattie cardiovascolari (grazie alla presenza di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6).
  • Azione antinfiammatoria.
  • Azione contro il colesterolo (riduce i livelli di colesterolo nel sangue).

 

UTILIZZI E DOSAGGIO DALL’ALGA SPIRULINA

La dose raccomandata di alga Spirulina oscilla fra 1g e 5g al giorno. Al di sotto di 1 grammo non si percepiscono i suoi effetti, mentre al di sopra dei 5 grammi possono verificarsi delle controindicazioni.



La sua dose massima giornaliera è quindi 5 grammi, ma si consiglia di passare ad un’assunzione per gradi prima di raggiungere il massimo livello di somministrazione dell’alga, in modo tale da abituare l’organismo gradualmente. La polvere di spirlina può essere anche diluita in un bicchiere d’acqua, oppure in un succo di frutta o un altro composto liquido.

L’alga Spirulina è stata nominata dalla Conferenza Mondiale dell’Alimentazione dell’ONU, come l’alimento del futuro e dall’OMS come miglior cibo del XXI secolo, nel 1974. L’alga è stata inoltre utilizzata per l’alimentazione particolare degli astronauti durante le missioni.

L’alga Spirulina è acquistabile nei bioshop, nelle erboristerie o nei negozi online specializzati, ma è estremamente importante valutare la percentuale della sua origine durante la scelta dell’acquisto.

La FAO si è servita dell’alga Spirulina per elaborare alcuni progetti mondiali, al fine di combattere la fame e la malnutrizione e contribuire anche alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile della microalga stessa.

 

CONTROINDICAZIONI DELL’ALGA SPIRULINA

Non esistono controindicazioni particolari se consumata nel suo corretto dosaggio giornaliero. Tuttavia l’alga Spirulina viene sconsigliata in coso di patologie alla tiroide o di malattie autoimmuni.