Uova Pochet in Camicia

5 Ricette alternative con le Uova da provare

Le proprietà nutrizionali del tuorlo dell’uovo sono più che benefiche, in quanto il suo contenuto di vitamine svolge un’azione antiossidante su tutto l’organismo. Ottima anche la quantità di vitamina B1, utile alla trasmissione degli impulsi nervosi e della vitamina D, che permette al calcio di fissarsi nelle ossa. Ecco, quindi, l’esigenza di imparare qualche ricetta sfiziosa per sfruttare al meglio questo prezioso dono della natura.

 

Uova al Tegamino

Le uova al tegamino conosciute anche come uova all’occhio di bue sono una ricetta molto antica, veloce da realizzare e perfetta anche per chi è meno esperto ai fornelli. Per una buona riuscita del piatto è bene rispettare i tempi di cottura, ovvero qualche minuto direttamente in padella antiaderente, evitando che il tuorlo si rompa.

 

French Toast Salato

La ricetta del french toast salato è veramente molto semplice, in quanto per prepararlo è sufficiente tagliare delle fette di pan bauletto non troppo sottili (circa 2 cm) e abbrustolirle. Una volta portata a termine questa operazione si provvederà a imburrare le fette e a farcirle con un uovo al tegamino. Il french salato può essere insaporito con i condimenti più graditi, come formaggio, salsa di avocado o salmone affumicato.

 

Uova in Guazzetto

Le uova in guazzetto, chiamate anche uova in purgatorio, sono un secondo piatto di facile realizzazione, tipico della regione Campania. Le uova in questo caso vengono cucinate in maniera simile a quelle al tegamino, ma accompagnate da una salsa di pomodoro in cui poter intingere fette di pane, per godersi il piatto fino all’ultimo boccone.

 

Frittate Miste

Le frittate sono un piatto perfetto per recuperare uova in scadenza o semplicemente per creare pietanze sostanziose sia al palato che alla vista. Le frittate di uova possono essere impreziosite con l’aggiunta di ingredienti di vario tipo, come ad esempio patate formaggi, asparagi, zucchine, carciofi e tantissime altre verdure utili a dare sapore e colore.

 

Uova Pochet

Chiamate anche uova in camicia, le uova pochet prevedono una preparazione abbastanza difficile che, se non seguita alla lettera, potrebbe portare all’ottenimento di un uovo sodo. Prima di tutto è necessario utilizzare uova molto fresche, da rompere (una alla volta) all’interno di una ciotola, così da assicurarsi che il tuorlo sia intatto.

Nel frattempo, si porta ad ebollizione dell’acqua salata, di crea un vortice al suo interno e al suo centro si versa l’uovo. La cottura durerà per 2 o 3 minuti, fino a quando l’albume non sarà rappreso assumendo la tipica colorazione bianca. La rimozione dell’uovo dalla pentola deve avvenire tramite una schiumarola, così da non romperlo.

 

Ricette con le Uova – Consigli Utili

Quando si prepara un piatto a base di uova è bene assicurarsi che quest’ultime siano fresche così da evitare di contrarre la salmonella. Se non si è certi circa la scadenza delle uova che si hanno in casa, è possibile fare un semplice test di verifica, che consiste nell’immergere le uova in una ciotola. Se le uova vanno a fondo significa che sono mangiabili, se galleggiano invece sono da cestinare.

Articoli simili