Scrub per il Viso fai da te: come fare lo scrub con metodi naturali

Dopo esserci occupati dello scrub casalingo per il corpo questa volta abbiamo pensato di concentrare l’attenzione anche sulla stessa pratica rivolta al viso, la parte più esposta e più delicata di tutto il corpo.

Lo scrub riveste un ruolo fondamentale all’interno della pulizia e dello stato di salute della pelle del viso, il trattamento si rivela essenziale al fine di riuscire a detergere a fondo gli strati dell’epidermide in abbinamento ad una base cremosa e micro granuli dall’azione esfoliante.

Il risultato finale dello scrub sul viso apporterà una maggiore morbidezza, luminosità, pulizia e levigatura alla pelle delicata del volto, rimuovendo a fondo tutte le impurità, la sporcizia accumulata invisibile alla vista, tracce di trucco e cellule morte in deposito.

Lo scrub per il viso può essere suddiviso in diversi gruppi e come per i corpo può essere realizzato sia privatamente, con l’impiego di ingredienti naturali, sia acquistato in commercio, nei centri estetici e nei saloni di bellezza.

Il trattamento scrub “fai da te” dovrà rispettare alcune regole precise come l’impiego di prodotti totalmente naturali al fine di non aggredire la pelle, per un costo economico ridotto rispetto ai trattamenti eseguiti dal personale qualificato.

Scrub per il viso “fai da te”: come realizzare in casa le ricette per la pulizia della pelle

Lo scrub casalingo si basa essenzialmente su un prodotto contenente alcuni micro granuli come il bicarbonato, lo zucchero, il sale, ecc. Successivamente all’applicazione la zona del viso dovrà essere accuratamente massaggiata al fine di eliminare ogni possibile traccia e residuo di sporco, impurità, sporcizia e cellule morte.

Lo scrub, a differenza dei trattamenti simili come il peeling e il gommage, nettamente più incisivi sulla pelle, può essere utilizzato anche come un preparatore per diversi trattamenti successivi come l’applicazione di creme idratanti, rassodanti o cosmetici anti-age. I prodotti applicati in seguito alla pulizia dello scrub consentono un maggior assorbimento e risultato del prodotto rispetto all’azione topica sulla pelle non preparata.

Lo scrub del viso dovrà essere seguito sotto alcuni importanti accorgimenti e precauzioni, successivamente ad un bagno di vapore per consentire ai pori di dilatarsi e successivamente all’applicazione di un delicato detergente.

Il momento migliore per eseguire uno scrub al viso è il periodo serale, prima di coricarsi, senza esporla successivamente al make up, allo smog cittadino, agli agenti esterni stressanti.

Il trattamento dello scrub dovrà essere ripetuto una volta alla settimana, se non ogni 15/20 giorni, in modo tale da non stressare eccessivamente la pelle.

Scrub viso per pelle grassa: si potranno utilizzare 4 cucchiaini di zucchero di canna grezzo, 2 cucchiaini di miele, succo di limone, metà mela frullata.

Scurb viso per pelle secca: si potranno utilizzare ½ cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di yogurt intero.

Scrub viso per rilassare la pelle: si potranno utilizzare 6 cucchiaini di bicarbonato, 1 cucchiaino di miele, metà cetriolo frullato, 1 cucchiaino di polpa di aloe.

Scrub viso pulizia: saranno sufficienti 3-4 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiaini di miele.

Scrub viso per pelle sensibile: si potranno utilizzare 2 cucchiaini di yogurt naturale, 6 cucchiaini di farina di mais, succo di arancia.

Scrub viso contro i punti neri: si potranno utilizzare il succo di limone, 1 albume d’uovo, 3 cucchiaini di zucchero di canna, 3 cucchiaini di miele, 1 cucchiaio di polpa di aloe.