Esaustivo Bellezza Maschere Viso per Punti Neri e Brufoli, come farle a casa

Maschere Viso per Punti Neri e Brufoli, come farle a casa

Maschere Viso per Punti Neri e Brufoli, come farle a casa


Gli inestetismi provocati dai brufoli e dai punti neri possono insorgere anche in seguito all’età adolescenziale, giudicata la più a rischio generalmente, presentandosi quindi anche oltre i 30 anni.

Nei casi più evidenti dovranno essere ricercate le cause dietro alla comparsa dei brufoli e dei punti neri, in modo tale da poter intervenire in modo più efficace sul problema. Generalmente il maggior responsabile si rivela essere il sebo, la ghiandola che lo secerne, in quanto in presenza di un eccesso di produzione danno origine alla formazione dei brufoli e dei punti neri.

Un eccesso di produzione di sebo e le varie infiammazioni della pelle portano alla formazione di comedoni, che si manifestano sotto forma di piccole cisti o punti neri e successivamente in brufoli.

Tra le maggiori cause della formazione di brufoli e punti neri si trovano una scorretta pulizia della pelle del viso, utilizzo di prodotti per la pelle eccessivamente aggressivi, infiammazione dovuta ad un eccesso di sebo, sindrome dell’ovaio policistico, carenze alimentari o regimi sregolati, presenza di testosterone in eccesso, stress, errata rimozione del make up, prodotti cosmetici inadatti.

Un’ottima prevenzione contro i brufoli e i punti neri è rappresentata da una corretta scelta dei prodotti cosmetici in base alla tipologia di pelle e degli ingredienti naturali all’interno, si dovranno evitare le cotture degli alimenti fritti, un eccessivo apporto di calorie e il consumo di dolci, ridurre o evitare il consumo di latte vaccino e derivati, ridurre l’esposizione al sole e le lampade solari.

Un altro elemento fondamentale è rappresentato dalla detersione della pelle del viso quotidiana, allo stesso modo della maschera ad origine biologica o casalinga.



Pulire troppo frequentemente la pelle del viso risulta tuttavia controproducente, provocando uno sgrassamento eccessivo si otterrà uno stato infiammatorio causante brufoli e punti neri.

Molto spesso, nei casi più gravi di inestetismi sulla pelle del viso si renderà necessario l’intervento di una dermatologa, ma in presenza di una prevenzione si potranno invece preparare diverse maschere efficaci per il viso, servendosi di ingredienti naturali ed economici.

Maschere Viso per Punti Neri e Brufoli, come farle a casa: guida passo passo

Le ricette per preparare una maschera viso contro i brufoli e i punti neri sono diverse e realizzabili attraverso altrettanti ingredienti.

Maschera viso contro i punti neri: può essere preparata utilizzando un cucchiaio di miele, un cucchiaio di gel d’Aloe Vera, un pò di farina d’avena per amalgamare il tutto e un albume d’uovo. Il preparato dovrà essere rimosso dalla pelle quando la stessa inizierà a tirare, con l’impiego di acqua calda e successivamente acqua fredda per richiudere i pori.

Maschera viso riequilibrante: prevede un quantitativo di argilla verde, 3 cucchiai di gel d’Aloe Vera e 2 cucchiai di miele. La maschera dovrà essere applicata per circa 15 minuti, al fine di riequilibrare il sebo prodotto in eccesso, da rimuovere tramite tè verde freddo.

Maschera viso punti neri e brufoli all’ortica: questa ricetta prevede una tazza di foglie di ortiche, argilla verde per amalgamare il tutto. Le foglie di ortica dovranno essere bollite e successivamente frullate. Il tutto dovrà essere tenuto per 15 minuti e si potrà risciacquare la pelle con l’acqua delle ortiche avanzata.