Esaustivo Alimentazione Garcinia Cambogia Opinioni e Recensioni

Garcinia Cambogia Opinioni e Recensioni



La garcinia cambogia, detta anche con il suo nome specifico Garcinia gummi-gutta, è una pianta di appartenenza alla famiglia delle Clusiaceae subtropicali.

L’origine della garcinia cambogia affonda le sue radici spontanee sul territorio dell’Indonesia, nella regione della quale assume il proprio nome: la Garcinia.

La parte della buccia della garcinia cambogia viene impiegata a scopi terapeutici, come il controllo del peso in eccesso, lavorata e resa disponibile sotto forma di pastiglie capsule vendute sotto la categoria degli integratori alimentari disponibili in commercio.

La maggior parte della fascia di acquisto prevista, diversa a seconda dei vari store online, rimane tuttavia accessibile per qualunque tipo di clientela alle prese con un regime alimentare ipocalorico.

Il principio attivo che viene estratto dalla pianta a scopo fitoterapeutico riguarda un acido naturale particolarmente raro, detto acido idrossicitrico. L’acido in questione sarebbe impiegato per contrastare l’effetto della sintesi degli acidi grassi, riducendo i picchi glicemici e l’azione dell’acetil-CoA di costruzione del grasso adiposo.

La pianta della garcinia cambogia risulta particolarmente ricca di carboidrati, calcio e pectine indispensabili per una sensazione di sazietà dello stomaco. Tuttavia non esistono, ad oggi, studi scientifici in grado di confermare le sua proprietà dimagranti a livello medico.

Allora perché la garcinia cambogia continua ad essere associata come integratore alle diete ipocaloriche? Prima di leggere le varie opinioni online vi consigliamo la lettura dei benefici e delle controindicazioni della Garcinia Cambogia pura.

 

GARCINIA CAMBOGIA OPINIONI ONLINE

La rete del web raggruppa numerosi siti in cui vengono esaltate le capacità dimagranti della pianta garcinia cambogia, descritta come un prodotto assolutamente naturale e indispensabile per chi soffre di obesità.



Uno degli studi scientifici più accreditati riguardo alle proprietà della garcinia cambogia afferma che non vi sia alcuna prova degli effetti descritti e promossi dalle aziende di integratori a base della pianta. La sola componente in grado di favorire un effettivo calo ponderale risulta quindi essere un placebo.

Le ricerche attestanti tale ipotesi hanno coinvolto 135 pazienti volontari suddivisi in due gruppi distinti. Ad un gruppo sono state prescritte le compresse in capsule di garcinia cambogia, mentre al secondo gruppo compresse placebo.

La EFSA, Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, che è stata coinvolta nella ricerca ha evidenziato la parità dei risultati, confermando l’inefficacia dell’integratore a base di garcinia cambogia.

Le stesse aziende produttrici dell’integratore non hanno espresso alcun parere in merito agli studi scientifici pubblicati, sostenendo all’interno dei propri slogan anche una presenza di sali minerali in grado di favorire la perdita di peso attraverso una funzione di “brucia-grassi”.

Scientificamente i sali minerali, pur essendo importanti per l’organismo umano, non concorrono in alcun modo alla perdita ponderale di peso. Oltre ai sali minerali e alla caffeina, gli integratori di garcinia cambogia contengono anche un estratto di arancio amaro ed efedrina che risulta essere potenzialmente dannosa per la salute e per questo vietata alla vendita.

Le opinioni stesse degli acquirenti hanno rivelato un’insoddisfazione generale legata all’utilizzo degli integratori in capsule a base di garcinia cambogia, senza alcun segno evidente di migliorie corporee. Quello che bisogna ricordare, al di là di questo specifico prodotto, è che nessun integratore o farmaco è in grado di assicurare un dimagrimento effettivo senza il supporto di una dieta corretta abbinata ad una regolare attività fisica.