Esaustivo Diete Dimagrire con la Dieta Ananas

Dimagrire con la Dieta Ananas



La dieta a base di ananas sfrutta le potenzialità dell’enzima bromelina, noto per la sua azione di “brucia grassi”, ovvero per il suo potere di accelerazione sul metabolismo.

Il frutto tropicale dell’ananas può essere consumato in diversi modi, crudo al naturale, cotto, in abbinamento con altri alimenti come la carne, all’interno di yogurt e macedonie, attraverso il succo o la conservazione (anche se in questo caso l’ananas perde le sue proprietà se conservato in lattina).

L’ananas al naturale presenta una ricca fonte di magnesio, vitamina C, potassio, rame, beta-carotene, fibre solubili e insolubili, calcio, vitamina B6, folati.

Tra i suoi effetti benefici si trovano:

  • Azione dimagrante
  • Azione antinfiammatoria
  • Prevenzione cancro
  • Azione di rinforzo per il sistema immunitario
  • Azione di rinforzo per le ossa
  • Azione anti-infezione di batteri e parassiti
  • Azione protettiva del sistema cardiaco.

Tuttavia, onde evitare possibili effetti collaterali sulla salute, in caso di ulcere, terapie farmacologiche, gravidanza e allattamento, sarà opportuno rivolgersi al proprio medico e intraprendere un percorso dietetico a base del frutto limitato nel tempo.

 

ESEMPIO MENU’ DIETA DIMAGRANTE A BASE DI ANANAS

LUNEDI’

COLAZIONE: un bicchiere di succo di ananas senza zucchero, una tazza di tè verde senza zucchero.

SPUNTINO MATTUTINO: uno yogurt magro all’ananas senza zucchero.

PRANZO: 2 fette di ananas al naturale, una fetta di pane integrale, ricotta magra.

SPUNTINO POMERIDIANO: una tazza di macedonia di frutta fresca con ananas senza zucchero.

CENA: 2 fette di ananas al naturale, 50 grammi di riso in bianco.

 

MARTEDI’

COLAZIONE: un bicchiere di succo di ananas senza zucchero, mezza fetta di pane integrale.

SPUNTINO MATTUTINO: yogurt magro con muesli.

PRANZO: una fetta di petto di pollo con 2 fette di ananas cotto ai ferri.

SPUNTINO POMERIDIANO: un bicchiere di succo di ananas senza zucchero.

CENA: un uovo sodo, contorno di verdure di stagione, 2 fette di ananas con una spolverata di cannella.

 

MERCOLEDI’



COLAZIONE: una tazza di tè senza zucchero, uno yogurt magro all’ananas senza zucchero.

SPUNTINO MATTUTINO: un bicchiere di succo di ananas senza zucchero, una fetta di pane integrale.

PRANZO: 50 grammi di pasta integrale condita con pomodoro fresco e olio extravergine di oliva, 2 fette di ananas.

SPUNTINO POMERIDIANO: una mela verde, un bicchiere di succo di ananas senza zucchero.

CENA: passato di verdure o minestrone, 2 fette di ananas.

 

GIOVEDI’

COLAZIONE: un bicchiere di succo di ananas senza zucchero, mezza fetta di pane integrale con marmellata a basso contenuto di zuccheri.

SPUNTINO MATTUTINO: una tazza di macedonia fresca con ananas senza zucchero.

PRANZO: una fetta di fesa di tacchino, insalata, 2 fette di ananas.

SPUNTINO POMERIDIANO: un frutto di stagione, un bicchiere di succo di ananas senza zucchero.

CENA: zuppa di lenticchie (150 grammi), 2 fette di ananas.

 

VENERDI’

COLAZIONE: yogurt magro con muesli e 1 fetta di ananas.

SPUNTINO MATTUTINO: un bicchiere di succo di ananas senza zucchero.

PRANZO: un trancio di salmone al cartoccio, verdure miste grigliate, 2 fette di ananas.

SPUNTINO POMERIDIANO: un bicchiere di succo di ananas senza zucchero.

CENA: minestra di legumi, 2 fette di ananas.

 

SABATO

COLAZIONE: un bicchiere di succo di ananas senza zucchero, una fetta di pane integrale con ricotta magra.

SPUNTINO MATTUTINO: uno yogurt magro con ananas senza zucchero.

PRANZO: 50 grammi di pasta integrale con ragù di verdure, 2 fette di ananas.

SPUNTINO POMERIDIANO: un bicchiere di succo di ananas senza zucchero.

CENA: tacchino al forno, contorno di carote lessate, 2 fette di ananas.

 

DOMENICA

COLAZIONE: una tazza di tè senza zucchero, 1 fetta di ananas.

SPUNTINO MATTUTINO: una fetta di pane integrale con marmellata a basso contenuto di zuccheri, un bicchiere di succo di ananas senza zucchero.

PRANZO: 50 grammi di riso bollito, 2 fette di ananas.

SPUNTINO POMERIDIANO: uno yogurt magro con ananas senza zucchero.

CENA: spiedini di pollo e tacchino con ananas tagliato a cubetti, misto di verdure di stagione.