Esaustivo Diete Dieta Crudista per Dimagrire, quali sono i benefici

Dieta Crudista per Dimagrire, quali sono i benefici



La dieta crudista predilige un tipo di preparazione di carni, pesci e verdure che possono essere consumate crude, o non cotti oltre i 48/50 gradi.

Questo particolare regime dietetico sostiene che le temperature al di sopra di quelle appena citate concorrano alla distruzione degli enzimi necessari alla digestione e alla perdita di importanti vitamine e minerali. Inoltre la cottura dei cibi ne aumentà l’acidità, favorendo l’insorgere di alcune patologie.

Nel complesso la dieta crudista si basa su elementi come:

  • Frutta,
  • Verdura,
  • Frutta con guscio,
  • Semi,
  • Germogli,
  • Succhi di frutta freschi senza zucchero.

Attraverso il regime crudista è possibile prevenire e curare emicranie, acne, allergie, reflusso gastroespfageo, artrite, diabete, patologie degli occhi, dello stomaco, dei polmoni, dell’intestino, ecc. Ti interesa seguire questo regime alimentare ma ti servono degli esempi? Nella guida chiamata Dieta Crudista Esempio troverai diversi esempi che potrai seguire, compreso un menu settimanale ed alcune facili ricette.

Consumare cibi crudi aiuta l’organismo a disintossicarsi, migiorando e rafforzando il sistema immunitario e la memoria a breve e lungo termine.

Studi medici hanno confermato il suo effetto anti cancro, molti oncologi affiancano un regime alimentare crudista alle cure standard.

Secondo uno studio effettuato dai sostenitori del regime crudista il nostro DNA, in quanto simile a quello dei gorilla, non necessiterebbe di alimenti diversi dalla tipica alimentazione erbivora e cruda degli animali stessi. Per lo stesso motivo sono nate in seguito anche diete più restrittive come quella che prevede un’alimentazione cruda a base di sola frutta, fresca o secca e quella igienista a sostegno della crudista e di quella vegana, a base di soli centrifugati e digiuno depurativo.

 

ALTRI BENEFICI DELLA DIETA CRUDISTA

Tra gli altri effetti benefici già descritti, il regime crudista consente la perdita del grasso in eccesso, poiché le calorie della maggior parte degli alimenti inseriti nella dieta vengono per l’appunto consumati crudi e a basso contenuto di calorie, grassi e sodio. L’apporto di fibre risulta invece incentivato, come l’assorbimento delle Vitamine, dei sali minerali, delle sostanze fitochimiche.



Quasi tutti i soggetti che si avvicinano alla dieta crudista scelgono di eliminare la maggior parte dei cibi di origine animale, per questo motivo le fonti di assunzioni di proteine e ferro dovranno essere constantemente monitorate e integrate nel modo corretto. In alcuni casi si rivela necessario introdurre tali sostanze attraverso l’uso di integratori specifici. Tuttavia le proteine non introdotte attraverso carni e pesci possono essere recuperate dalla frutta a guscio e dai semi. Le verdure a foglia verde risultano invece essere ricche di ferro, calcio, vitamine e minerali.

E’ stato provato che persino durante gli allenamenti di bodybuilding, seguendo una dieta crudista, è possibile aumentare la parte muscolare magra e ridurre il grasso in eccesso, sfatando il mito delle uniche proteine assunte attraverso le carne.

I nutrizionisti non disdegnano del tutto la possibilità di un regime crudista, ma per alcune verdue, come ad esempio carote, spinaci, patate dolci e peperoni (contenenti licopene nei pomodori e gli antiossidanti nei carotenoidi) la semplice masticazione non favorisce l’assorbibento quanto la cottura di questi cibi in particolare. In un regime crudista fai da te si rischiano alcunecarenze come Calcio, Ferro, Vitamina B12, Vitamina D, Acidi grassi come Omega-3.

E’ quindi consigiato rivolgersi al proprio nutrizionista per studiare insieme una tabella alimentare adatta alle singole condizioni fisiche di ogni soggetto.

 

PERDERE PESO E DIMAGRIRE CON LA DIETA CRUDISTA

Il programma della dieta crudista permette un risultato rapido sulla perdita di peso proprio in conseguenza alla completa eliminazione dei cibi lavorati, preconfezionati, ricchi di zucchero e grassi.

Per non rischiare abbuffate improvvise il regime crudista l’assunzione di alimenti suddivisi in più pasti, in piccole dosi, senza eccessi.

Tuttavia, per variare e concedersi uno strappo alla regola, ogni tanto è consigliabile scegliere di cuocere i cibi a basse temperature.